10° International Training Camp Caorle 2011

Gruppo Training Camp Caorle 2011
Questo fine Luglio a Caorle, la 10° edizione dell’ International Training Camp ha regalato forti emozioni superando le precedenti non solo in numero di partecipanti (oltre 500 coppie di ballerini). Il Nicris Dance coi suoi allievi non poteva certo mancare.


La vacanza-studio del Nicris Dance inizia alla grande. L’organizzazione prevede allenamenti mattutini seguiti da preparazione fisica, hip-hop, aerobica, pilates, rambo-training, massaggi, che risvegliano il fisico. E durante l’intera giornata vengono presentate lecture dai più grandi maestri della danza sportiva e da professori e specialisti per condividere tutti i nuovi sviluppi della tecnica e dello sport danza.
Tutto il gruppo di allievi del Nicris che ha partecipato all’ ITC 2011 segue scrupolosamente tutte queste attività. Sveglia alle 6.00 per partire con l’allenamento guidato dai nostri M° Nicola e Cristina: si inizia con 5 balli da 1 minuto e mezzo come una vera finale di gara per batteria, seguiti da normali turni di qualifica. Dopo una bella colazione si parte con potenziamento di addominali, streching, circuito di atletica e hip hop. Un veloce cambio di vestiti per dirigerci tutti insieme a seguire le lecture proposte. Una delle novità di quest’anno è l’argomento giornaliero. Ogni relatore, infatti, espone la sua lezione seguendo l’argomento principale della giornata. Ad esempio il lunedì c’è “Metodologia di Allenamento”, al martedì “Comportamento e Presentazione” e così via…
L’argomento di mercoledì è “Metodologia d’insegnamento e Coaching” ed il nostro Maestro Nicola presenta la lecture col titolo “Teacher or Coach” dove spiega la differenza tra i Maestri Specialisti ed il Coach. Specialisti sono quei maestri che conoscono alla perfezione una materia, come lo è il chirurgo rispetto al medico di base. Quest’ultimo può rappresentare la figura del Coach, che deve avere tante conoscenze in più ambiti come ad esempio tecnica, psicologia, preparazione atletica, nutrizione, allenamenti specifici per la performance, management, ecc, per poter seguire in tutta la sua globalità il complesso mondo che un atleta richiede.
Seguono le materie correlate della danza illustrate da Professori del CONI che studiano la nostra disciplina, aiutandoci a capire come possiamo migliorare ulteriormente. Successivamente in Sala A, la sala più grande del palazzetto, i Maestri internazionali espongono le lecture sui principi base o sugli sviluppi delle Danze, regalandoci ulteriori spunti tecnici indispensabili per un continuo sviluppo.

Una meritata pausa per il pranzo ci consente di riprendere le energie. Il pomeriggio lo dedichiamo alle lezioni private per migliorare il nostro ballo. Alle 18.00 tutti in Sala A, dove riprendono le lecture dei Professionisti e dei Professori… Si arriva così alla sera, le luci si spengono per lasciar spazio alla fantasia. Prendono vita gli Show. 18 le coppie di professionisti che si esibiscono quest’anno alla sera, regalando passione, divertimento, eccitazione, commozione e brividi…

Lunedì 25 Luglio, dopo un fantastico Show, l’addio al mondo delle competizioni da parte di Monica e Angelo. Per loro una carriera ricca di successi internazionali, con un ballo unico ed accattivante, capace di infondere a chi li guardava, pura energia!
Speciale anche la sera di Mercoledì, nella quale sono stati premiati gli Studenti Meritevoli che hanno sostenuto egregiamente le verifiche e gli esami a conclusione di un intero anno di partecipazione all’istituto DSI e all’accademia DSA a Molinella. Eleonora e Davide hanno superato brillantemente il loro primo anno con un punteggio rispettivamente di 17/25 e di 18/25. Per la Maestra Cristina un favoloso 23/25 che le consente il passaggio automatico presso l’accademia DSA. Nella DSA un altro grande traguardo con un favoloso 92/110 per il Maestro Nicola.
Premiazioni DSI


E non finisce qui. Segue alle premiazioni il favoloso Show di Tango di Silvia e Paolo. Tutti in piedi per omaggiare questi grandi campioni. E poi le luci si spengono. Parte un filmato che percorre tutte le tappe di Silvia e Paolo. Un sogno di due bambini piccoli, che ballano le loro prime competizioni. E poi i primi risultati, il primo Europeo, il Campionato del Mondo e Blackpool. I presenti in lacrime. Con voce struggente viene annunciato il loro ritiro dalle competizioni… Tutti in piedi ad omaggiare questi ragazzi, semplici e genuini. 6 volte campioni del mondo ma solo 6 titoli che valgono poco se si confrontano con quello che Silvia e Paolo hanno saputo trasmettere col loro Ballo. Ci hanno fatto sognare con la loro tenacia, la loro semplicità, i sacrifici… E alla fine ci regalano il loro ultimo Valzer Inglese.

Volano i giorni a Caorle, si impara tanto e si vive ogni momento come fosse magico. Tutti gli show di questa edizione sono stati superlativi. Hanno saputo tutti donarci una grande emozione. Divertenti e struggenti, accattivanti e malinconici, sensuali e misteriosi.Nella serata finale di sabato tutti i campioni del Team sotto la guida coreografica di Massimiliano Matta ed Elvia Martis e la musica dal vivo dell’orchestra Casadei presentano il Live Show. Scene particolari, coreografie, prese, chiudono un’ altra edizione dell’International Training Camp di Caorle. 10 anni sono già volati… Chissà cosa ci aspetta l’anno prossimo…Le foto del gruppo Nicris: Marisa & Remigio, Nicoletta & Paolo, Eleonora & Davide, Milena & Stefano, Riccardo!!!

Gruppo Training Camp Caorle 2011

One Response so far.

  1. Hotel Caorle ha detto:

    Vedo che hai mai avuto divertimento! Sono davvero contento per te. Si tratta di una bella città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.