Star Championship e World Syllabus Championship 2022

Eleonora e Davide - Universo Danza

Star Championship e World Syllabus Championship 2022

Aprile 7, 2022 Gare News 0

24,25,26,27 Marzo 2022, Pieve di Cento (BO)

Quest’anno è ripartito anche lo Star Championship, una delle competizioni più importanti al mondo come qualità e come numeri. È stata un’edizione speciale con numeri da record, considerando il ritorno dalla situazione pandemica. 1400 coppie le coppie che si sono viste durante i quattro giorni di competizioni con l’ultimo giorno dedicato a un’altra novità mondiale: il 1° Campionato del Mondo Syllabus, dedicato alle classi B.

Nelle prime giornate di gara si è vista molta partecipazione nei due eventi di spicco: 155 le coppie che hanno ballato la Adult Open Latin e 150 quelle nella Adult Open Standard.

Numeri stratosferici che indicano la grande voglia di ripartire e solcare le piste, rimettersi in gioco accanto a grandi atleti di caratura mondiale. 

Alice e Marian 

Gareggiano in ben 8 competizioni e si può dire a tutti gli effetti che sia al giovedì che venerdì e sabato li troviamo sempre in pista. Oltre 15 i turni che passano sommando le varie competizioni e discipline. Degni di nota l’Under 21 nelle Danze Standard dove mancano veramente solo 2 crocette per entrare in finale: concludono infatti in 7° posizione su 34 coppie partecipanti. Un risultato eccellente per questa giovane coppia. Bellissima prestazione anche nella Youth A Standard dove riescono a raggiungere la 2° posizione e si riescono a ripetere nella Youth Open Standard aggiudicandosi sempre il 2° posto su ben 16 coppie. Non sono da meno nella ben più difficile Adult Open Standard dove entrano nei 48 concludendo in 36 posizione su 150 coppie partecipanti mentre nelle Danze Latine si fermano in 72° posizione su 155 coppie. Sempre nelle danze Latine ottengono ottimi piazzamenti raggiungendo la semifinale nella Youth A Latin e un ottimo 15° posto nella Youth Open Latin su 53 coppie partecipanti!!! Instancabili!!! 

Nicholas Arianna

I ragazzi che si cimentano con grande successo nei dieci balli, riescono a riconfermare l’ottima prestazione delle precedenti gare, portando a casa un 31 posto nella Open Adult Standard e 78 nella Open Adult Latin.

Nella propria categoria esprimono al meglio la loro supremazia entrando in finale con un bel 4 posto negli Standard e semifinale, 10°, nelle danze Latine. Molto bene!!!

Alice e Daniele

Alla loro 2° gara insieme affrontano con entusiasmo questa avventura nelle Under 16 Latin e Standard. Due gare allenamento, vista ancora le prime esperienze insieme, dove comunque si mostrano molto bene per il loro livello. I due ragazzi non riescono a passare i primi turni, ma considerando che si scontrano con coppie di classe B e A, per una classe C come loro possono ritenersi più che soddisfatti! Nelle Danze Standard inoltre manca anche poco per passare il turno ed entrare in semifinale. Si fermano infatti in 13° posizione.

Michele e Fiorella 

Riescono a portare in pista tanti miglioramenti ed i risultati ne danno prova. Nella Over 35 riescono a superare il primo turno posizionandosi nei 24. Nella Over 45 si piazzano in 31° posizione e nella Over 55 entrano nei 48. Bella prestazione anche negli Adult Open Standard dove riescono a passare il primo turno piazzandosi in 83° posizione su ben 150 coppie partecipanti!!! Complimenti!!!

Gaetano e Lorella 

Nella Over 55 passano il primo turno accedendo al turno dei 48. Nella Adult invece riescono ad entrare nei 90 su 150 coppie. Due belle gare di allenamento, riscaldamento per prepararsi a sfoggiare nella loro gara di categoria, la 65/69, un prestigioso 4° posto. Successo incredibile!!!

Luciano e Laura

Nella Over 55 riescono anche loro ad entrare nel turno dei 48 e si piazzano al 39° posto. Si replicano nella Adult Open con un ottimo 78°. Finale diretta nella senior 3A Standard A dove se la giocano molto bene con le altre coppie e riescono ad imprimere il loro ritmo riuscendo a portare a casa un fantastico 3° posto!!! Bravissimi!!!

Antonio e Marilena

Energia e carattere per i nostri Antonio e Marilena che gareggiano con determinazione nella categoria più giovane la Over65 partendo in 34 coppie. Passano brillantemente il primo turno e per poco non accedono alla semifinale concludendo in 14° posizione su 34 coppie Over65.

Non ancora del tutto soddisfatti nella Over70, la loro categoria, dopo un’ agguerrita semifinale diretta accedono alla finale, dove si confermano con una buona prestazione!!!

Mirna e Gaetano 

Coppia esperta dei 10 balli i nostri Mirna e Gaetano non si tirano indietro nell’affrontare molteplici competizioni durante le varie giornate di gara. Gladiatori della pista li vediamo destreggiarsi nei vari turni della Over 65 Standard dove accedono ai 24 e nella Adult Open dove riescono a superare i primi turni e a raggiungere il 69° piazzamento! Nella loro categoria si confermano una coppia top, concludendo in 2° posizione nella Senior 5 Standard. Nelle Danze Latine si confermano in finale nella Over 55 e nella Over 65 vincono aggiungendo alla loro collezione un altro oro. Instancabili!!!

Michele e Alessandra 

Ballano in ben 8 competizioni dimostrando una resistenza alla competizione che pochi atleti possono vantare. Nelle Danze Standard ottengono ottimi piazzamenti a partire nella Adult Open (79°) per continuare nella Over 55, l’ Over 45 (24°) fino alla Over 35 dove portano a casa un bel risultato vicino alla semifinale (14°). Nella loro classe e categoria, la Senior 3 A Class si cimentano con vigore ed energia e concludono in 5° posizione dopo una finale al cardiopalma.

Nelle Danze Latine si scatenano e anche nelle categorie più giovani riescono ad imprimere il loro ballo: sia nella Over 35 che nella Over 45 Open Latin conquistano la 5° posizione e nella loro Categoria, la Over 55 Open Latin ci regalano un bel 2° posto, confermando il loro ottimo status! Caterpillar!!!

Palmira e Rocco

Tanti complimenti post gara per questa bellissima e raffinata coppia Siciliana adottata dall’Universo Danza. Palmira e Rocco si confermano ai vertici nella loro Categoria, la Over55 gareggiando nella Classe Internazionale. 56 le coppie di partenza e i turni vengono affrontati sempre con determinazione e decisione! Turno dopo turno il fiato non manca e dopo 4 turni sempre al massimo riescono ad entrare in finale… Qui il sorriso, il carisma e l’energia dei due ballerini rendono tutto così facile, così semplice, anche dopo ore di gara, di attesa, di riscaldamenti, di preparazione. E qui, nella pista dei campioni, loro riescono a riconfermarsi all’altezza e a portare a casa un importante 3° posto nell’ Over 55.
Continua la loro avventura anche nella Adult Open dove instancabili ballano 3 turni posizionandosi tra le prime 60 coppie. Una certezza!!!

Eddi Stefania

La coppia storica della scuola, Eddi e Stefania, nella Over 35, turno su turno, si riconfermano anche questa volta in Finale, su ben 45 partecipanti agguerriti e finiscono la loro prestazione al 6° posto. Una bella prestazione che conferma il loro ottimo status nella Senior 1 Classe Internazionale. Non contenti, nella Adult Open riescono a passare tre turni classificandosi in 56° posizione sulle 150 coppie partecipanti arrivando vicino all’ambito turno dei 48!!! Super!!!

Andrea e Giorgia 

Questa bella coppia di giovane formazione ottiene grossi miglioramenti di gara in gara.

Nella pista volteggiano leggiadri e vincono nella categoria Amatori A2 con stamina, ritmicità e coordinazione.

Anche nella Adult Open Standard riconfermano il miglioramento di prestazione, piazzandosi al 25 posto, simbolo che a breve riusciranno a passare allo scalino successivo e imprimersi nei primi 24. Continuate cosi!!!

Eleonora e Davide

La coppia della Professional Division si fronteggia anche questa volta con coppie ai vertici mondiali e la gara che è la più importante al mondo richiama molte coppie dall’estero tra cui Estonia, Giappone, Spagna, Canada, Ucraina. Partono col primo turno e fin da subito riescono a gestire le coppie e la pista con energia e determinazione. Riescono cosi ad entrare in semifinale ed è qui dove danno il loro massimo. Sanno che non possono sbagliare niente e che il livello è molto alto. Però nelle Classi di vertice come la Adult Open e la Professional, negli ultimi turni i risultati non vengono esposti ed i ballerini semifinalisti aspettano l’inizio della finale per sapere se sono passati… inoltre devono aspettare che la finale si conclude, perché la classifica si ottiene per ogni ballo ed in ciascuno c’è la possibilità di entrare nella finale di quel ballo. Torniamo quindi a bordo pista e seguiamo le emozioni dei due concorrenti. Al microfono una leggenda vivente della Danza: il pluricampione del mondo in entrambe le discipline Peter Maxwell, formatore e allenatore di altrettanti campioni del mondo e mentore del Team Diablo. Peter elenca i vari numeri ma purtroppo per Eleonora e Davide nel Valzer Lento non riescono ad accedere alla finale… ma non è finita.
Ora tocca al tango: 74… 148… Evvai… sono riusciti ad entrare in finale nel Tango. E così per tutti i balli successivi! Riescono quindi a classificarsi al 6° posto in una gara di altissimo livello coi migliori!!! Tanti i complimenti ricevuti dai colleghi e dai maestri nei giorni successivi per l’ottima prestazione!!! 

Il giorno dopo li vediamo impegnati nelle Danze Latine e anche qui l’emozione è alle stelle. Qui ottengono un buon piazzamento ma quello che conta è la loro prestazione e il loro miglioramento che riescono a portare in pista!!! Bravissimi!!!

 

1° World Syllabus Championship 2022

27 Marzo 2022, Pieve di Cento (BO)

La società Universo Danza si può ritenere più che soddisfatta grazie ai risultati ottenuti dai suoi atleti che hanno partecipato al 1° mondiale nella storia della danza sportiva dedicato alle Classi Syllabus.

Nella Open B 55/60 ritroviamo Michele e Fiorella appena concluso lo Star Championship dei giorni precedenti. Dopo le ottime prestazioni che sono riusciti a portare in pista riescono a ripetersi anche nella loro giornata nella loro categoria. L’emozione comunque è alta perché già il fatto di partecipare ad un campionato del mondo è una cosa indescrivibile. Le coppie partecipanti sono molte e loro raggiungono la 27° posizione. Manca veramente molto poco per passare il turno dei 24 ma ogni volta si notano i miglioramenti di questa coppia tenace. C’è solo da complimentarsi per Michele e Fiorella che grazie al loro lavoro e costanza riescono a portare a casa sempre qualcosa di più! Bravi ragazzi!

Massimo e Anna nella Senior 3b passano con abilità il primo turno e riescono ad entrare nel turno dei 24. Le coppie sono tutte molto determinate ma loro non demordono e ce la mettono tutta! La prestazione è buona e riescono a portare in pista molti lavori. Tenaci e determinati si fermano in 21° posizione consapevoli che c’è ancora da migliorare! In ogni caso complimenti ancora per il loro primo Campionato del Mondo Syllabus!!!

Paolo e Marta nella Senior 3a superano brillantemente il primo turno accedendo a quello dei 24. La competizione è agguerrita e le coppie si destreggiano bene nella pista. Per questa coppia manca veramente poco a passare al turno della semifinale. Concludono infatti in 14° posizione. Rimane un po’ di amaro in bocca ma sicuramente il lavoro da fare è ancora molto e siamo comunque soddisfatti della loro prestazione!

Lucia e Giovanni riescono ad imprimersi nel primo turno partendo già all’arrembaggio! Energia e determinazione, eleganza e raffinatezza, sono il connubio vincente per questa coppia che riesce quindi ad entrare in semifinale nella Senior 65/69 Open B! Complimenti per il titolo di semifinalisti al Campionato Del Mondo Syllabus!!!

Francesco e Giada, giovane coppia Youth (16/18), li vediamo la domenica affrontare anche per loro il loro primo campionato. L’impresa non è facile poiché loro sono ancora di Classe C, ma le premesse sono buone. Nelle Danze Latine si destreggiano bene per il loro livello ma le Classi che affrontano sono ovviamente più esperte. In ogni caso ballano il turno dei 24 e portano a casa una bella esperienza! Negli Standard si rifanno alla grande e riescono grazie alla tecnica appresa e ai vari allenamenti a svincolarsi bene nelle coppie! Bella prestazione che li porta dritti dritti in semifinale piazzandosi al 9° posto! Francesco e Giada sono semifinalisti al Campionato Del Mondo Syllabus!!!

Luciano e Maristella nella Senior 65/69 B Open Standard danno il loro meglio e passano il primo round grazie alla loro bella energia e compostezza. Anche questa volta riescono a brillare e nella semifinale ce la mettono tutta anche se non basta per superare il turno. Questa volta gli avversari hanno la meglio e questa bella coppia si deve accontentare del 9° posto. In ogni caso portano a casa una bella prestazione e un bel titolo di semifinalisti al 1° Campionato del Mondo Syllabus!

Daniele e Alice alla loro 2° gara insieme dopo una bella prestazione del sabato riescono a combattere per le prime posizioni nelle Danze Standard nella 14/15 Open B, contro appunto le classi più esperte. Passano con agilità il primo turno accedendo alla semifinale. Manca veramente poco per coronare quello che poteva diventare un sogno, ovvero quello di entrare in finale, ma onore agli avversari più navigati ed i due ragazzi si devono accontentare comunque di una posizione di tutto rispetto ovvero il 7° posto, ad un passo dalla finale. Sicuramente un bel risultato che promette bene per questa coppia molto affiata e in sintonia. C’è ancora molto lavoro da fare ed i due giovani sono già pronti per affrontare le prossime sfide!!! Daniele e Alice sono Semifinalisti al Campionato del Mondo Syllabus!!!

Claudia e Denis si lanciano in questa impresa del mondiale Syllabus e si ritrovano fin da subito in finale nella Senior 1. Ovviamente il livello degli avversari è più alto ma loro con determinazione affrontano la finale con entusiasmo e consapevolezza e vengono premiati come Finalisti al Campionato del Mondo Syllabus nella Senior 1 B. Complimenti!!!

Anna e Lorenzo si possono ritenere più che soddisfatti durante questa giornata di gara. Nella Senior Over 55 B Open Latin entrano in pista in finale radiosi e convinti. La loro bella energia positiva, il loro carattere e la loro allegria convincono i giudici e vengono premiati per la loro bella prestazione con un fantastico 4° posto. Un risultato che ripaga i vari sacrifici, allenamenti e lezioni settimanali che durante quest’anno i due ragazzi hanno intrapreso con costanza e dedizione! Complimenti ragazzi! Anna e Lorenzo sono Finalisti al Campionato del Mondo Syllabus!!!

Stefano e Ornella, Maria e Fabrizio. Come ogni volta entrambe queste coppie ci regalano tantissime emozioni nella stessa categoria, la 55/60 Open B. Turno dopo turno si destreggiano tra le varie coppie partecipanti (37). Fin dal primo round la competizione è altissima. Poi la conferma del passaggio in finale per entrambe, e già qua ormai era una certezza.

La finale è a dir poco fantastica, tutte e 6 le coppie se la giocano ma sono le nostre che alla fine la spuntano. Stefano e Ornella il Valzer Lento e il Tango, secondi nello SlowFox, 3° nel Quickstep e 4° nel Viennese. Fabrizio e Maria vincono lo SlowFox, 2° nel Valzer Lento, nel Tango, nel Viennese e nel Quickstep. È così che questi ultimi la spuntano aggiudicandosi il 1° posto. Che dire, tanta soddisfazione per entrambi per una gara così bella ed emozionante.

Stefano e Ornella ad un passo dal primo si aggiudicano quindi il titolo di Vicecampioni del Mondo Syllabus.

Maria e Fabrizio si aggiudicano il titolo di Campioni del Mondo Syllabus.

Siamo molto orgogliosi di tutte queste coppie per la loro maturità sportiva 

È con grande orgoglio quindi che Universo Danza grazie ai suoi atleti porta a casa i seguenti titoli:

4 Semifinalisti al Campionato del Mondo Syllabus

2 Finalisti al Campionato del Mondo Syllabus

1 Vicecampione del Mondo Syllabus

1 Campione del Mondo Syllabus

Ad maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.